VChub.

 

VChub

VC Hub Italia è l’associazione italiana dei Venture Capital, degli investitori in innovazione (business angels, family offices e corporates) e delle startup e PMI italiane. Complessivamente, gli investitori gestiscono asset under management per oltre € 1 miliardo e hanno investito in oltre 250 startup italiane ad alto potenziale di crescita e forte contenuto tecnologico. Le startup e PMI innovative hanno raccolto più di € 550 milioni.

 

Le principali attività dell’associazione sono quattro:

 

1)    Relazioni istituzionali: l’associazione rappresenta gli stakeholders dell’ecosistema innovazione nei confronti del governo e delle istituzioni pubbliche. L’obiettivo è quello di mantenere rapporti costruttivi e di collaborazione con le istituzioni pubbliche e con le altre associazioni di settore.

2)    Comunicazione: è previsto un servizio di reporting per gli associati e di newslettering pubbliche. Vengono utilizzati numerosi strumenti di comunicazione online e offline per aumentare la visibilità dell’associazione e dei soci. Infine, vengono rilanciate iniziative meritevoli e innovative che vengono portate avanti dagli associati.

3)   Community Engagement: i soci entrano a far parte di una grande famiglia che è sempre pronta ad aiutarli. Verranno organizzate occasioni d’incontro online e fisiche, per fare in modo che gli associati si incontrino. In questa ottica, saranno organizzati programmi di mentorship per agevolare lo scambio di informazioni e best practices e tavoli di lavoro settoriai, utili a fare emergere la centralità di specifici settori per l’economia italiana.

4)   Studi e approfondimenti: verranno prodotti report e studi orizzontali sul settore dell’innovazione in partnership con i soci sostenitori, che sono a disposizione delle altre categorie di soci in caso di necessità specifiche di approfondimento.

Manifesto

 

VC Hub Italia è l’associazione dei principali gestori italiani di venture capital, nata con lo scopo di promuovere lo sviluppo del venture capital e più in generale di un ecosistema favorevole alla creazione di nuove imprese innovative in Italia. 

 

L’associazione ritiene che venture capital ed imprenditoria innovativa rappresentino strumenti strategici per la crescita economica e sociale di un Paese, e siano in grado di rappresentare una asset class specifica, finalizzata alla creazione di valore di lungo periodo e decorrelata dal ciclo economico.

 

Si propone come interlocutore istituzionale nei confronti di stakeholder pubblici e privati per diffondere la conoscenza del venture capital e dell’imprenditoria innovativa, realizzando azioni di sensibilizzazione e di supporto istituzionale all'ecosistema dell’innovazione. Contribuisce inoltre alla costruzione di una cultura italiana del venture capital, che ne valorizzi gli aspetti peculiari, ma che agisca anche da strumento di connessione nei confronti degli altri ecosistemi nazionali e continentali.

 

Siamo convinti che l’Italia abbia moltissimo da offrire oltre alle bellezze naturali, al patrimonio culturale, alla tradizione gastronomica e ai grandi nomi della moda e del design che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Abbiamo infatti importanti eccellenze tech e biotech; centri di ricerca all’avanguardia; atenei che regolarmente scalano le classifiche internazionali.

 

Crediamo fermamente nel concetto di give back: pensiamo che chi ha avuto successo partendo da (o lavorando in) questo Paese debba impegnarsi – a vari livelli, ma anche e soprattutto finanziariamente – per supportare iniziative imprenditoriali che favoriscano lo sviluppo del sistema economico nazionale.  

Crediamo che la politica economica italiana degli ultimi vent’anni sia stata poco coraggiosa e prevalentemente orientata a difendere settori assai poco strategici: riteniamo invece che andrebbe fatto tutto il necessario per colmare il gap del nostro ecosistema dell’innovazione rispetto agli ecosistemi delle altre economie avanzate del pianeta.

Siamo una comunità di investitori e founder che credono nel potenziale dell’imprenditoria italiana. Siamo convinti dell’importanza del mondo delle startup in Italia e cerchiamo di supportarlo attraverso iniziative di vario tipo.

Siamo professionisti che rispondono ai più alti codici etici di condotta e che hanno volontà di lavorare gli uni con gli altri sulle tematiche in oggetto in maniera propositiva e collaborativa.

Mission

 

• Illustrazione e valorizzazione del Venture Capital e delle startup presso stakeholders pubblici e privati

 

• Sostegno e supporto all’innovazione apportata dalle startup come motore della competitività e della crescita economica e sociale del Paese 

• Sensibilizzazione dell’opinione pubblica riguardo alla centralità dell’innovazione nello sviluppo del Sistema Paese 

Vision

 

VC Hub Italia si è posta l’obiettivo di ampliare il parco associati per rappresentare tutti gli stakeholders, meritevoli e innovativi, dell'ecosistema innovazione italiano. Inoltre, l’associazione mira a consolidare rapporti con altre associazioni straniere per implementare la sua missione, non solo a livello italiano, ma anche a livello europeo.

© 2023 by VC HUB Italia 

Associazione VC Hub Italia

Sede legale: via Ruggero Boscovich, 31 - 20124 Milano (MI)

Codice Fiscale 97845880158 

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter