DECRETO RILANCIO

Updated: Jun 29

Cerruti (vc hub): "bene fondo a sostegno startup innovative e venture capital, disposti a collaborare ai decreti attuativi conversione in legge del decreto."

Milano, 20 maggio 2020 - “VC Hub apprezza l’introduzione del “Pacchetto startup” nel DL Rilancio, che istituisce un fondo a sostegno delle startup innovative e un fondo specifico a sostegno del Venture Capital - ha dichiarato Francesco Cerruti, Direttore Generale di VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i gestori dei principali fondi italiani di Venture Capital e oltre 60 startup innovative. L’associazione è inoltre fiduciosa che venga fatta ulteriore chiarezza sulle misure attraverso i decreti attuativi”.


“Abbiamo costruttivamente collaborato con il governo nella predisposizione del “Pacchetto startup” e saremo contenti di lavorare con lo stesso spirito ai decreti attuativi e alla conversione in legge del decreto. In particolare, auspichiamo che venga ulteriormente dettagliato il principio della destinazione del fondo di sostegno per il Venture Capital, che VC Hub vorrebbe basato sulle modalità di co-investimento con un moltiplicatore rispetto agli investimenti privati, attraverso la formula del prestito “convertendo”.


“Confidiamo inoltre in una rimodulazione della suddivisione delle risorse totali previste dal pacchetto, prosegue Cerruti. Ci auguriamo infatti che siano privilegiati meccanismi che prevedano l’assegnazione di una parte più significativa delle risorse a operazioni che tengano conto dell’effettivo potenziale delle imprese. Siamo pronti a collaborare per la ricerca della soluzione migliore per la previsione di un credito d’imposta, misura chiave per un settore che per sua stessa natura si trova spesso a dipendere dai prestiti bancari. Confidiamo nella rapidità del processo per l’erogazione dei fondi, così da consentire le assegnazioni entro e non oltre la fine del 2020”.


“Accogliamo con curiosità e interesse l’istituzione del Fondo per il Trasferimento Tecnologico dal valore di € 500 milioni. Riconoscendo la potenziale utilità dello strumento, auspichiamo che le importanti risorse vengano prevalentemente investite in maniera indiretta in altri fondi di trasferimento tecnologico”.


VC Hub Italia è l'associazione del Venture Capital Italiano che riunisce i principali attori del finanziamento delle startup innovative. Creato dai principali gestori italiani di Fondi di Venture Capital, ovvero 360 Capital, Indaco Venture Partners, P101, Panakès Partners, PrimoMiglio, United Ventures, include anche LVenture Group, Sofinnova Partners, Milano Investment Partners, Oltre Venture, Endeavor Italia, Embed Capital, AurorA Science, Genextra, Gaia Capital, Boost Heroes, A11 Venture, Lumen Ventures, RedSeed Venture, Biovalley Investment Partners, e alcuni dei più importanti fondi di Corporate Venture attivi in Italia. La principale attività è rivolta alla diffusione di contenuti con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di stakeholder privati e pubblici sulle caratteristiche specifiche di questa asset class e sul ruolo che svolge nel promuovere la competitività così come la crescita economica e sociale del paese. Conta oltre 60 startup associate, che complessivamente hanno raccolto oltre mezzo miliardo di euro in diversi round di finanziamento.

Ufficio stampa

Marco Albanesi: +39 329 3987262 - marco@albanesipr.com

123 views

© 2023 by VC HUB Italia 

Associazione VC Hub Italia

Sede legale: via Ruggero Boscovich, 31 - 20124 Milano (MI)

Codice Fiscale 97845880158 

Privacy Policy

  • LinkedIn
  • Facebook
  • Twitter